Matrimonio

Unconventional Style

Con il termine unconventional vengono raggruppati vari stili decisamente non convenzionali.

Alcuni esempi sono gli stili metropolitano o industrial style, vintage style, shabby style, country style, rustic style, bohemien style e infine il glamour style

Metropolitano o Industrial style

Questi stili sicuramente unconvention, potrebbero quasi fondersi insieme. Gli elementi che caratterizzano questo tema, sono tutti quegli elementi tra il moderno o contemporaneo che richiamano il grigio vissuto dei cementi arrivando ai mattoni underground.
I colori e gli elementi top, per questo tema, sono i bianchi e grigi quasi neri abbinati all’acciaio, vetri, specchi, forme lineari e geometriche e con un certo rigore. Il tutto espresso e creato con idee estrose ma essenziali.
I fiori come tulipani, anemoni, calle, echeverie grige, eucalipto argentato e tutti quei fiori colorati artificialmente dai toni spenti ed austeri.
Questo stile non è da tutti, non passa certamente inosservato, ma cavalcato nel giusto contesto, può diventare molto interessante e se sapientemente studiato può risultare davvero molto romantico!

Vintage style

questo stile, oggi molto inflazionato, è legato ad oggetti vecchi, trovati in mercatini, con un indiscutibile valore artigianale e con un buon valore estetico. Oggi per “stile vintage” si intende quindi uno stile di design fortemente emozionale dato che in qualche modo appartiene alla storia ed evoca sensazioni di nostalgia e ricordo del passato, in quanto ispirato alle tendenze che vanno dai classici e amati anni Cinquanta agli chic anni Venti (in questo caso va bene anche la definizione di STILE RETRO’). Allestire bene con elementi vintage è complicato, perchè si può cadere nell’eccesso o non raggiungere uno standard adeguato.
Gli invitati verranno catapultati in un’altra epoca, in un altro luogo e probabilmente anche in un altro paese e per un giorno festeggeranno con voi come in un film d’altri tempi. I centrotavola, la location e gli addobbi, avranno un ruolo fondamentale per ricreare un mondo ormai dimenticato ma più che mai attuale.
Piume, erbe delle pampas naturali e colorate, fiori scelti ad hoc in funzione del periodo storico renderanno il film pura realtà.

Shabby style

Questo stile nasce in Gran Bretagna dove i primi barlumi di questo stile si vedevano nelle grandi case di campagna. Elementi tipici, quali divani sciupati, vecchie pitture, parati, tende, grandi lampadari, erano presenti in ogni casa signorile.La parola shabby ,infatti, significa letteralmente usurato, invecchiato, logoro. .
I tessuti principe dello stile shabby sono il lino ed il cotone abbinati in contrasto al pizzo, uncinetto o ricamati con volant e merletti nel colori del bianco, ecrù, tessuti sbiancati, fantasia con fiori d’epoca sono molto popolari e caratteristici dello stile shabby.
Anche gli elementi come i mobili e arredi sono vecchi e sbiaditi, sono di colorazione chiara pastello, se non bianchi, e presentano segni di usura. Gli oggetti maggiormente usati per interpretare al meglio questo stile sono materiali anche poveri come gabbiette, cassette di legno, oggetti e candelabri in ferro battuto, porcellane meglio se spaiate, libri e vecchie poltrone, i fiori meglio se piccoli e nelle tonalità più chiare, le rose e roselline ramificate sono le regine indiscusse.
Lo stile shabby è uno stile romantico ed etereo: sembra di vivere sulle nuvole, in un altro mondo. Tutto è soft ed ovattato ed è un ambiente molto rilassante, quasi non vero.

Country style

Sapori Campagnoli, elementi poveri ma raffinati ed una spasmodica cura dei dettagli, queste sono le caratteristiche che segnano e caratterizzano questo style.
Lo stile country è lo stile delle case di campagna, fatto di oggetti semplici, materiali naturali, cibi genuini, uomini e donne a cavallo come nel vecchio west. Gli oggetti ideali per questo stile possono essere appunto stivali e cappelli, cesti di vimini e attrezzi da campagna. materiale grezzo come il legno, tessuti in juta, lino e corda, balle di paglia, raffie naturali, cortecce, fiori di campo come craspedie, camomilla, girasoli inseriti in contenitori semplici e colorati, renderanno subito l’ambiente molto ad hoc. In generale, un matrimonio country prevede un ricevimento dai sapori e colori naturali, troviamo il rosso ciliegia, il giallo sole, il marrone e il verde in varie tonalità, insomma colori prevalentemente ispirati alla terra. Location assolutamente all’aperto, possibilmente in terreni agricoli o con la presenza di animali, ma sopratutto tanto tanto verde.

Rustic style

La ricerca della natura ed i luoghi tranquilli stà portando molte coppie alla riscoperta di questo meraviglioso stile, dove i sapori del bosco e delle stagioni si intrecciano con quelli di location immerse nel verde e molto semplici. Questo stile fatto di legno, legno ed ancora legno riporta ai sapori di muschi, di funghi, all’erba appena tagliata. Cortecce e ferro battuto la fanno da padrone.
I colori sono tendenzialmente caldi come il marrone, il rosso, l’arancione, il verde, l’ecru, ma in certe stagioni meravigliosi gli abbinamenti con muschi, fiori verdi e verdi spontanei. Gli allestimenti da usare sono caratterizzati da mobili massicci come tavoli molto importanti e tronchi. I fiori che meglio si accostano a questo stile sono chiaramente quelli di bosco e nella stagione autunnale, bacche, frutti di stagione, ma anche foglie colorate dalla stagione e piante verdi. I tessuti quali il cotone grezzo e iuta, mentre in inverno meglio la lana grezza.

Bohemien style

Il termine francese bohémien, diffuso anche nella forma inglese Bohemian, boho nella sua forma abbreviata, fù usato per la prima volta nelXIX secolo. Veniva usato per descrivere lo stile di vita non convenzionale di artisti, scrittori e musicisti insomma artisti marginalizzati e impoveriti. E’ Un miscuglio di stili, di colori, di fantasie che prendono vita in abiti e oggetti provenienti da tutto il mondo e che si ritrovano in una personalità eclettica. Libero sfogo alla creatività. Via libera al colore che nello stile bohémien non dovrà mai mancare. Cuscini, tappeti con fibre naturali, arredi dall’aria vissuta saranno perfetti accostati a bauli e valigie, a poltrone vintage e divani eleganti. L’atmosfera dovrà risultare un po’ carica e colorata. Le luci saranno morbide, soffuse, con l’ausilio di candele e candelabri posizionati un po’ ovunque.
Lo stile bohemien applicato alle nozze ha come risultato un’atmosfera incredibile e suggestiva: elementi tipici degli anni ’60 e ’70 si mescolano infatti a tocchi hippie, etnici, country e vintage e a dettagli caratteristici delle culture gitane.

Glamour style

Il termine Glamour potremmo tradurlo in fascino o seduzione con riferimento in particolare all’eleganza, alla sensualità e all’incanto ma non necessariamente alla moda. Ad esempio, Grace Kelly ne è una perfetta icona.
Lo stile glamour potremmo definirlo come l’unione tra il contemporaneo e lo stile classico. Il beige è il colore predominante, ma perfetti possono essere anche l’avorio,il bianco, il grigio e toni caldi e forti in contrasto con l’etericità
Le location ideali potrebbero essere  castelli, loft di tendenza o più semplicemente a bordo piscina il tutto  allestito in modo sontuoso e luminoso, con fiori importanti meglio se esotici, le regine sono le orchidee, ma cascate di orchidee, ovviamente le Phalaenopsis.  Assolutamente si a gioielli e strass ma anche piume soprattutto nei centrotavola che dovranno essere molto grandi. Un ricevimento glamour funziona davvero solo se rispecchia la personalità degli sposi che devono essere moderni, con classe e di buon gusto.